Il SOCIAL MEDIA MARKETING un mix di comunicazione su diversi social network
Social Media Marketing cos’è?
Il social media marketing (detto anche SMM) è quell’insieme di strategie multiscopo, pensate su misura per le piattaforme social, attraverso cui aziende e brand mirano a promuovere i propri prodotti o servizi, raggiungere nuovi clienti o coinvolgere di più e meglio i clienti attuali e, non ultimo, costruire e diffondere la propria immagine e i propri valori.
I Social Network mettono in connessione persone e brand in modo diretto, senza i filtri è questo il grande passaggio che identifica il social media marketing. Costruire un mondo di relazioni sui vari social network è la missione dei brand e l’utilizzo di questi strumenti permette di avere feedback immediati sulla propria attività e sui propri prodotti, creando nell’utente un senso di appartenenza e stimolandolo ad avvicinarsi per poi invitarlo a compiere azioni precise (condivisioni, interazioni, valutazioni, acquisti).
Di certo oggi sappiamo che il Social Media Marketing rappresenta un mix di comunicazione su diversi Social Network. È necessario innanzitutto capire quali luoghi virtuali presidiano i nostri potenziali target. Facebook? Instagram? Twitter? Pinterest? LinkedIn? Bisogna però chiarire che ogni social network necessita di uno stile comunicativo appropriato perché su ognuno di questi si avranno modalità di interazione e target differenti.
Per questo, per un’attività di social media marketing appropriata è fondamentale stendere un piano editoriale almeno bisettimanale, che possa essere consultato e migliorato in collaborazione col cliente e comprendere e misurare i risultati che si ottengono mese per mese.